TRASPARENZA

Anche se non vige l'obbligo di pubblicazione bilancio , con l'attuale legge , noi come Associazione "Amici di Zanzibar e del Mondo Onlus" per trasparenza pubblichiamo ,onde rendere conto ai nostri sostenitori , i contributi che entrano, e come vengono impiegati ,

in allegato:bilancio consuntivo 2018 e bilancio presuntivo 2019,

Sempre in allegato: specfica delle spese voce per voce, i progetti effettuati nell'anno 2018.

Eventuali domande possono essere rivolte scrivendo alla mail: amicidizanzibaredelmondo@gmail.com, alla quale noi risponderemo nel minor tempo possibile.

La Presidente, Vice Presidente e Consiglio Direttivo.

SPECIFICA SPESE dal 01/01/2018 al 31/12/2018

ACQUISTO AIUTI UMANITARI:

Medicinali Ospedale , Alimenti , sandali, zaini,

oggetti igiene personale , materiale scolastico e pagamento

corrente , Orfanatrofio Mazizini,Spese per trasporto e ritiro ecografo,

Vettovaglie e alimenti per senzatetto e indigenti di Grosseto.                                   € 3200,07

ACQUISTO MATERIALI E ATTREZZATURE

Attrezzature, ausili, accessori  e macchinari Ospedaliero,

(tra Cui macchina analisi sangue Ed accessori),

materiale calcistico; Vernici e materiale edilizio , infissi scuola,

Compresa manodopera, libri scolastici.

Stoffe, materila cucito e manodopera divise scolastiche compreso

50% manodopera, per asilo Nido. Acquisto gadget, oggetti artigianali,

materiale progetto sartoriale per mercatini.                                                                        € 8.606,26

Rimborsi spese benzina e viaggi, trasporti materiali.                                                         €     680,15

Cancelleria                                                                                                                                  €     127,44

Materiale Consumo                                                                                                                   €    127,09

Spese Conto corrente  banca compreso prelievi esteri                                                       €    173,30

Assicurazione infortunistica, RC e Resp, Patrim.

(Aumentata la copertura per responsabilità patrimoniale.                                                 €   553,58

Spese postali per oggettistica e aiuti umanitari                                                                     €   612,51

Spese per telefono e internet                                                                                                     €  278,20

Spese registrazione Associazione presso governo di Zanzibar                                             €1042,20

===============================

€ 15400, 66

Nella disponibilità finali di € 15596,91 , sono conglobate € 6025,00 quote dei sostenitori asilo, di cui € 1080,00 sono sostegno di anni 2,    € 4585,00 sono la somma netta per pagamento insegnanti, merenda, e materiali didattici.

Progetti effettuati: dal 01/01/2018 al 31/12/2018

Ospedale Kiwengwa

-N. 4 Acquisti e fornitura medicinali

-N.  3 forniture materiale medico sanitario donati

Acquisto in Italia,  e consegna in loco, apparecchio analisi sangue idoneo

per zone endemiche umide e calde, con relativi accessori.

Consegna ecografo donataci da Ospedale italiano, previa autorizzazione

Ministero Sanità con esonero dogana, ha comportato problemi istituzionali, di trasporto

Da Italia  consegna Ospedale , ma grazie al supporto di soci e collaboratori italiani , locali e console

Italiano in Zanzibar , l’impresa è riuscita.

-consegna stampante ecografo donataci, accessori ecografo alla presenza responsabile regionale sanità, predisposizione funzionamento ecografo nel comune di Kiwengwa e dintorni, da Gennaio 2019 e chiesto ripristino servizio ostetrico, consegna accessori macchina analisi sangue, stick diabete, oltre materiale consumo, cassa computer rigenerata , ed accessori pc.

Scuola:

-Acquisto e montaggio di 10 finestre e 3 porte.

- Pavimentazione aula magna e 2 aule esistenti e rifacimento 1 pavimento, Piastrellamento tavoli laboratorio , con impianto idrico e fatto pavimento, oltre a messa in sicurezza sottotetto prevenzione furti, impianto elettrico in corso, installazione finestre e porte per seconda secondaria nuovo ciclo con accordo ministero , istituzionalizzazione Gennaio 2020.

-Progetto igiene dentale e sanitaria con prevenzione e progetto visite mediche e dentali a tutti i 700 studenti della scuola con acquisto medicinali per la cura delle varie patologie riscontrate, con fornitura di 700 dentifrici e spazzolini, oltre a trasferimento cure dentali gratuite all’Ospedale di Kivunga situato al Nord isola,

Acquisto testi scolastici, per ogni classe, carta fotocopie e materiale scolastico per scuola materna e asilo nido, con giochi didattici.

Fatto impianto idrico per utilizzo acqua condotta che viene 3 giorni a settimana , con 2 cisterne, una di raccolta acqua e una di fornitura con donazione cisterne da villaggio Bravo Club., copertura cisterna interrata e copertura pozzo in corso.

Predisposizione e preparazione per 2 classi per Nursery Nido per bambini di anni 2 e 3, nuovo ciclo scolastico di istituzione e partenza da Gennaio 2019, previo accordo Ministero progetto del 2015/2016 , interamente finanziato da sostenitori italiani e dalla nostra Associazione per pagamento insegnanti, divisa , merenda, fornitura materiale scolastico , scarpe , visita medica e dentistica. Poichè non facente parte scuola dell'obbligo, ha comportato installazione finestre e porte , pavimenti fatti nuovi, verniciatura e pitturazione aule ,impianto elettrico in corso, costruzione bagni nuovi in via di definizione, oltre a fabbricazione di armadi, banchi, giochi esterni, e finitura marciapiede, cambio lamiere tetto perchè difettose, messa in sicurezza sottotetto per prevenzione furti.

Il progetto ha dato lavoro a 4 insegnanti e 3 aiuti, oltre a 3 sarte per confezionamento divise, operai locali per lavori alla scuola.

Aiuti umanitari

-Acquisto e fornitura alimentari , igiene persona, ciabatte , materiale scolastico con fornitura abbigliamento, spazzolini e dentifrici sapone e scarpe, donato a villaggi poveri con 4 visite, e con 3 visite  ad Orfanatrofio Pubblico con ricarica corrente .

Acquistate vettovaglie 1 volta e 3 volte alimenti per senzatetto e bisognosi di Grosseto.

Acquisto e consegna medicinali e ausili sanitari  per Ospedale Kiwengwa , compreso spese trasporto ecografo.

Squadra calcio Kumba Urembo Kiwengwa: fornitura divise allenamento e scarpe febbraio 2018.

PROGETTI IN PREVISIONE

1)Fornitura acqua potabile nel Comune di Kiwengwa , con  installazione fontane con collegmento tubazione ed allaccio per Ospedale e Scuole.

2)Proseguimento acquisto e fornitura medicinale e materiale medico sanitario + Restauro ed ampliamento Ospedale Kiwengwa , sfruttando ala staccata, onde predisposrre  stanze per ospitare volontari con servizi, reparto servizio ostetrico, aula formazione, magazzino per materiali per ambulanza.

3)Rifiniture Scuola Kiwengwa, con  rifacimento 3 pavimenti per classi ciclo seconda secondaria .

4) Previsione di aiuti a indigenti in Grosseto e resto Italia nei paesi dei soci iscritti.

5) Progetto Clean Up , pulizia villaggio con locali e studenti scuola , per educazione all’ambiente.

6) Progetti di aiuto ad abitanti in condizioni di povertà nei villaggi Comune Kiwengwa.

7) Ripresa progetto sviluppo sarte, con lo studio di modalità più proficue.

Associazione "Amici di Zanzibar e del Mondo Onlus”

Via Lago di Como, 18 - 58100 Grosseto - Italia

Cell. 393 3098863 C.F. 920 88320533

IBAN: IT61O 08851 14301 000000316940 Banca Tema