L’Associazione “Amici di Zanzibar e del Mondo Onlus” nasce dopo esperienze di volontariato svolte in privato, assieme ad amici per dare aiuti in situazioni di disagio nel comune di Kiwengwa sull’isola di Zanzibar. Siamo intervenuti per 4 anni con aiuti per :

1) SCUOLA: 2012,Prima ristrutturazione scuola.2013 /2014 Acquisto fotocopiatrici, testi e computer e fornitura materiale scolastico. 2015 inizio ampliamento plesso scolastico per insediamento asilo nido e ciclo seconda secondaria con isntallazione finestre e cancello.

2)OSPEDALE: Acquisto sterilizzatrice, macchina analisi sangue basilare, apparecchio pressione, misuratore glicemia  e microscopio,  ausili sanitari, medicinali oltre a fornitura materiali medicazioni. Onde evitare mortalità precoci, nei bambini, negli adulti .

3)ACQUA : eseguiti interventi anche nel villaggio, arginando il problema di mancanza di acqua costruendo 4 pozzi.

Dopo queste esperienze è nata  il 7 ottobre 2016 l’Associazione “Amici di Zanzibar e del Mondo Onlus", con lo scopo di fare attività a sostegno di progetti umanitari ed iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale e con particolare riferimento all'Isola di Zanzibar e Tanzania.

Abbiamo proseguito nelle seguenti attività :.

1)  Problemi sanitari:  fornitura ecografo ed accessori e organizzato con responsabile regionale sanità formazione ed esami  ecografici alla popolazione eseguiti da gennaio 2019 ,  macchina analisi sangue specifica e acquisto medicinali e fornito materiale medicazione, attuato progetto igiene dentale e sanitario con prevenzione ed attuate visite mediche e dentistiche a tutti i 700 studenti della scuola , fornendo le cure mediche previo acquisto medicinali in loco , oltre a cure dentistiche ed oculistiche , inviandoli all'Ospedale del Nord Isola a Kivunga oppure al Mnazi Mmoja Ospedale di Città, dove effettuano le cure gratuite.

2) Scolastici: Completato ampliamento e ristrutturato quasi tutta  la scuola , con installazione 75 finestre porte e cancelli dove mancanti ,fatto laboratorio per seconda secondaria, eseguito impianto idricocon cisterna di raccolta acqua e cisterna di distribuzione,, eseguita nuova  istituzione 2 classi asilo nido dai 2 ai 3  anni facoltativo (sostenuto da italiani tramite adozione a distanza ),ciclo partito Gennaio 2019, costruzione  bagni in via di definizione per Nursery e nido, fatti armadi , banchi e giochi per Nido, messa in sicurezza per prevezione furti  ed impianto elettrico nelle classi del nido e laboratorio seconda secondaria  in corso, che con accordo Ministero  istruzione e Scuola. partirà  a Gennaio 2020.

3) Umanitari: Acquisto alimenti e materiale scolastico e beni personali , oltre a fornitura abbigliamento calzature ad Orfanatrofio pubblico in Stone Town Zanzibar,  ed  in villaggi poveri  , ricarica corrente Orfanatrofio 3 volte. Acquisto per 4 volte vettovaglie e alimenti  ai senzatetto e persone  in difficoltà a Grosseto Italia.

Abbiamo in campo queste nuove attività: Progetto: 1 :Terminare costruzione bagni bambini nido e materna, oltre a riverniciare all'interno aule materne e cambiare tetto in un'aula perchè non più idoneo,fare 3 pavimenti nelle classi che ospiteranno le 3 classi della seconda secondaria, far fare sportelli per laboratorio, far fare i bagni per ragazzi dalle primarie alle secondarie , programma di ampliamento discipline con aiuto volontari italiani.

Progetto 2: Portare acqua condotta nel comune di Kiwengwa Zanzibar per igiene e prevenzione malattie..                             Progetto 3: Restauro ed ampliamento Ospedale Kiwengwa  Zanzibar  ed annessi,con la funzione di Pronto Soccorso e fornitura ambulanza, insediamento servizio ostetrico, e programmare servizi e formazione medica in varie branche con supporto volontari medici italiani

Progetto 4 Umanitari : proseguire acquisto alimenti e materiale scolastico e beni personali , oltre a fornitura abbigliamento calzature ad Orfanatrofio pubblico in Stone Town Zanzibar , in villaggi poveri. Ai senzatetto e famiglie in difficoltà a Grosseto e Italia

Seguiteci su facebook:https://www.facebook.com/amicidizanzibaredelmondoonlus/

Pagina instagram: https://www.instagram.com/amicizanzibaremondo/?hl=it