L’Associazione “Amici di Zanzibar e del Mondo Onlus” nasce dopo esperienze di volontariato svolte in privato, assieme ad amici per dare aiuti in situazioni di disagio nel comune di Kiwengwa sull’isola di Zanzibar. Siamo intervenuti per 4 anni con aiuti per : 1) SCUOLA: Acquisto fotocopiatrici, testi e computer, progetto igiene dentale e preventivo con medico dentista locale, progetto igiene sanitaria preventiva e intervento con medici locali, ed infine ampliamento struttura per insediamento seconda secondaria e nursey . 2)OSPEDALE: Acquisto sterilizzatrice, macchina analisi sangue basilare,  ausili sanitari, medicinali oltre a fornitura materiali medicazioni. Perché questo? Per evitare mortalità precoci, nei bambini, la cui età media è 5 anni e negli adulti 35 anni. 3)ACQUA : eseguiti interventi anche nel villaggio, arginando il problema di mancanza di acqua costruendo 4 pozzi.

Dopo queste esperienze è nata  il 7 ottobre 2016 l’Associazione “Amici di Zanzibar e del Mondo Onlus", con lo scopo di fare attività a sostegno di progetti umanitari ed iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale e con particolare riferimento all'Isola di Zanzibar e Tanzania.

Abbiam proseguito nelle seguenti attività : 1) Progetto di sviluppo sartoriale per dare autonomia alle donne. 2)  Problemi sanitari: con fornitura ecografo , acquisto microscopio e macchina analisi sangue specifica e acquisto medicinali. 3) Scolastici: Terminato ampliamento e Ristrutturato completamente la scuola .4) Distribuito pannolini lavabili alle ragazze della prima secondaria con fine di igiene femminile e progetto di sviluppo futuro.

Abbiamo in campo queste nuove attività:

Progetto 1: Portare acqua condotta nel comune di Kiwengwa Zanzibar per igiene e prevenzione malattie..

Progetto 2: Restauro ed ampliamento Ospedale Kiwengwa  Zanzibar con la funzione di Pronto Soccorso e fornitura ambulanza.

Inoltre  come da Statuto, il nostro impegno è anche in altri stati compresa l’Italia e sul territorio provinciale di Grosseto, dove si verifichino emergenze; con iniziative mirate a persone in difficoltà economiche.

Seguiteci su facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneAmici-di-Zanzibar-e-del-mondo-Onlus-1794746594125166/