Chi Siamo

L’Associazione “Amici di Zanzibar e del Mondo Onlus” nasce dopo esperienze di volontariato svolte in privato, assieme ad alcuni amici . Nel 2012 abbiamo iniziato a trovare situazioni di criticità nel comune di Kiwengwa sull’isola di Zanzibar. Siamo intervenuti per 4 anni con aiuti in diversi campi: 1)Scuola: con progetti di studio qualitativi per tutti, attraverso apparecchiature come: fotocopiatrici, testi e computer e interventi nella struttura come: ristrutturazione ed installazione di alcune finestre e cancello principale.. 2) Ospedale: acquistando apparecchiature , ausili sanitari e medicinali e fornendo anche materiale medicazioni, per sopperire alle situazioni di rinuncia alle cure per problemi economici, arginando mortalità precoci, nei bambini la cui età media sono 5 anni e l'età media adulti è 40 anni. Abbiamo eseguito interventi anche nel villaggio, arginando il problema di mancanza di acqua costruendo 4 pozzi.

Dopo queste esperienze, abbiamo deciso insieme ad un gruppo di amici, di costituire il 7 ottobre 2016  l’Associazione “Amici di Zanzibar e de Mondo Onlus", con lo scopo fare attività a sostegno di progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale e con particolare riferimento all'Isola di Zanzibar e Tanzania, e ci si propone di intervenire anche in altri stati in cui si verifichino emergenze e situazioni di disagio; compresa l'Italia ed in particolare la Provincia di Grosseto .